Le ricette di
Corzetti
Pasta fresca tipica della provincia di Genova, i Corzetti sono dei raffinati dischetti di pasta decorati con motivi ricorrenti in rilievo. Di origine antica, i Corzetti sono nati nelle cucine delle famiglie nobili nel Rinascimento che usavano far imprimere dai propri cuochi lo stemma della casata su ogni cerchietto, per ribadire la propria influenza. Ne esistono di due tipologie, i Corzetti della Val Polcevera, interamente confezionati a mano, e i Corzetti del Levante, preparati con l’aiuto di un apposito timbro che da un lato taglia i cerchi e dall’altro imprime la decorazione.
Ingredienti
300 g di farina 00
1 uovo
1 lt di acqua tiepida
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia, rompiamo l’uovo nel centro e impastiamo bene il tutto versando l’acqua poco alla volta, finché non otteniamo un impasto liscio e omogeneo. A questo punto iniziamo a modellare i corzetti a mano stendendo una sfoglia di 4 mm che poi taglieremo, con l’aiuto del bordo di un bicchiere formando dei cerchi rotondi di pasta. Se abbiamo l’apposito stampino, invece, appoggiamo l’attrezzo dalla parte della lama circolare sulla sfoglia che taglierà i cerchi. Decoriamo, infine con la parte con il
timbro arabescato che imprimerà un motivo in rilievo che tratterrà il sugo.
Lasciamo asciugare i corzetti su uno strofinaccio cosparso con farina e, infine, cuociamoli in abbondante acqua salata bollente per 3/4 minuti, scoliamo al dente e mantechiamo in padella con semplice burro e salvia o con il tipico pesto genovese.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Sono davvero belli, così sofisticati...vien voglia di mangiarli! Forse un pò complicati per me...andrò ad assaggiarli direttamente a Genova!